domenica 29 luglio 2012

Piccolo semifreddo alla frutta


Indubbiamente con questo caldo viene voglia di mangiare cose fresche, se poi per farle non si accende nemmeno il forno... bhe tanto meglio!
Oggi vi propongo una ricetta veloce e di sicuro effetto! L'ho chiamato semifreddo alla frutta perché si può usare la frutta che si vuole: pesche, ciliegie, fragole, etc.. Io ho usato le albicocche.
Un'altra possibile variante, è quella di mettere degli amaretti nell'impasto oppure del caffè. Insomma si può veramente spaziare con la fantasia.
Inoltre, messi in congelatore, sono sempre pronti per essere mangiati. Vi consiglio di tirarli fuori dal freezer 5-10 minuti prima di essere usati.

Vi assicuro, è una ricetta facilissima!



Ricetta per circa 16 piccoli semifreddi (ho usato la teglia per muffin di silicone):
  1. trito finemente 180 gr di biscotti digestive insieme a 100 gr di mandorle pelate;
  2. aggiungo circa 60 gr di burro fuso alla miscela di biscotti e mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo;
  3. prendo un cucchiaio di questo composto e lo metto sul fondo dei miei stampini livellandolo con il dorso di un cucchiaio;

4. monto 500 cc di panna vegetale e metto da parte;

5. monto 3 tuorli d'uovo con 4 cucchiai di zucchero a velo;

6. unisco i due composti;




7. aggiungo al composto di panna e tuorli 7 albicocche fatte a pezzettini piccoli;

8. distribuisco il composto di panna e tuorli sopra il biscotto;

9. metto in congelatore per almeno 4 ore prima di consumarlo.



Nessun commento:

Posta un commento