martedì 17 luglio 2012

Cupcake integrale al miele e nocciole


Terminata la pausa vacanze, oggi ho provato una nuova ricetta.
Ho cercato in rete una ricetta per una torta con farina integrale e tra tutte quelle trovate, ho creato una ricetta molto gustosa. L'impasto è con farina integrale a cui aggiungo la granella di nocciole. Volendo, all'impasto, si possono aggiungere uvetta sultanina, oppure altra frutta a pezzettini. Io li ho fatti semplici senza frutta aggiunta e l'impasto risulta molto soffice. L'ho abbinato ad un frosting panna-philadelphia aromatizzato con vaniglia.
Provateli sono ottimi!


Ricetta per circa 20 cupcakes medi (pirottini di circa 5 cm di diametro in teglia da muffin):

1. setaccio 300 gr di farina integrale, 100 gr di farina per dolci (se "0" meglio, ma anche "00" va bene) e tre cucchiaini di lievito per dolci;

2. lavoro con il robot o la planetaria, 150 gr di burro a temperatura ambiente con 180 gr di miele;

3. quando il composto è ben omogeneo, aggiungo tre uova, una alla volta facendo attenzione che la precedente sia bene amalgamata;

4. aggiungo 100 gr di ricotta (io avevo in casa una ricotta mista vaccina/pecora), la scorza di un limone non trattato e 100 gr di granella di nocciole;

5. aggiungo gli ingredienti secchi in tre volte alternati a 125 cc di latte di riso;




6. se si vuole a questo punto si aggiunge la frutta che si vuole;

7. riempio i miei pirottini con una pallina di composto e inforno a 175° statici per 25 minuti (prova stecchino);






8. una volta raffreddati, li farcisco con il frosting che preferisco.




Nessun commento:

Posta un commento