mercoledì 13 giugno 2012

Marmellata di banane


Adoro i cupcakes, è palese, ma mi piace cucinare in genere e soprattutto "inventare" o fare ricette con quello che ho in casa, senza progettualità insomma. Questa volta ho fatto una marmellata di banane, visto che ne avevo comprate un sacco e ormai cominciavano ad essere troppo mature. Ho poi pensato di usarla per farcire dei cupcakes... sono patologica. Ma questo lo vedrete nel prossimo post!

Per realizzare un vasetto di marmellata di banane (quello che vedete in foto, di dimensioni medie), ho fatto così:


  1. schiaccio 5 banane mature e le irroro con il succo di due limoni;
  2. in un pentolino faccio sciogliere 200-300 gr di zucchero di canna (decidete voi quanto la volete dolce) in circa 180-200 ml di acqua;
  3. quando lo zucchero è ben sciolto, aggiungo il composto di banane e lascio sobbollire per circa 40 minuti o comunque fino a quando si raggiunge la densità desiderata; 
  4. riempio il vasetto lavato e capovolgo fino a raffreddamento. 

Un ultimo consiglio, io ho dato una piccola frullata con il mixer ad immersione al composto di banane poco dopo averla aggiunta nel pentolino, in modo da renderla più omogenea.

Nessun commento:

Posta un commento