lunedì 11 giugno 2012

Cupcake al pistacchio


Tempo fa ho comprato una confezione di pasta di pistacchio di Bronte pura, e ieri ho pensato di usarla finalmente per farci dei cupcakes. Prima, come sempre, ho cercato in internet qualche ricetta "illuminante" ma questa volta devo dire di non aver trovato proprio nulla. O per meglio dire... si, ci sono diverse ricette per esempio la crostata in cui la crema di pistacchio viene usata come crema da guarnizione, ma non ho trovato nulla in cui venisse usata direttamente dentro l'impasto. Ho quindi pensato di sostituire parte del burro con la pasta di pistacchio (in fondo sempre di grassi si parla) e il risultato è ottimo. Piccola considerazione sul gusto di pistacchio: assaggiando l'impasto prima della cottura il gusto era piuttosto intenso, una volta cotto meno. Si potrebbe, se si vuole, aggiungere qualche goccia di aroma di pistacchio se lo si vuole esaltare. Lasciati così hanno un gusto sicuramente meno intenso ma più delicato e naturale. Altra possibile variante: una volta raffreddati, tagliare la cupola, farcirli con la crema e riposizionare il pezzo tagliato sopra (tipo panino per intenderci).
Come al solito a voi la scelta.
Anche stavolta, come per l'ultima ricetta postata, ho usato un frosting allo yogurt greco (si lo so tendo a ripetermi ma ne avevo ancora un pò da finire...) e ho guarnito con granella di nocciole. Sarebbe stato meglio mettere la granella di pistacchio ma non c'era in casa... se la usate è meglio!

Ecco la pasta di pistacchio che ho usato
Ecco la ricetta per circa 20 cupcakes medi (pirottini di 5-7 cm):


  1. setaccio 300 gr di farina per dolci insieme a mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, e metto da parte;
  2. lavoro a crema 60 gr di margarina (o burro) a temperatura ambiente con 2-3 cucchiai di pasta di pistacchi (a secondo di quanto la volete "pistacchiosa") e 150 gr di zucchero fine;
  3. quando il composto è ben cremoso, aggiungo 200 gr di ricotta e continuo a mescolare;
  4. unisco 4 uova medie (o 5 piccole come erano le mie) una alla volta, ponendo attenzione che ciascuna sia ben amalgamata al composto;
  5. aggiungo la miscela di farina in due volte alternata a 2-3 cucchiai di latte;
  6. mescolo il minimo necessario perchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, non troppo mi raccomando!
  7. riempio i miei pirottini per circa tre quarti con l'impasto;

8. inforno a 180° statici per circa 15 minuti (prova stecchino).



Una volta raffreddati, posso guarnirli come più mi piace!




BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Cara cupcake's mum mi domando dove trovi il tempo. Comunque... arriva l'estate e forse riuscirò a recuperare la voglia di mettermi ai fornelli e quindi ti chiedo la cortesia di pubblicare una ricetta speciale con la farina di mandorla. Complimenti per tutte queste leccornie. GP
    Saluti anche da MA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti! con la farina di mandorle io farei dei macarons, che in estate sono anche più leggeri rispetto ad un cupcake. Metterò la ricetta non appena riesco.

      Elimina