sabato 12 maggio 2012

Red velvet cupcake... un grande classico


I red velvet cupcakes sono un classico della pasticceria anglosassone. Come per i Boston pie cupcakes, in realtà la ricetta originale è di una torta, la red velvet cake, che prevede una base soffice al cacao con una farcitura di cream cheese. Per questo motivo i red velvet cupcakes vanno sempre accompagnati da un cream cheese frosting.
E il rosso? perché si chiamano red velvet? perchè effettivamente la base è rossa! il rosso è dato dalla reazione chimica fra il cacao e il latticello (che altro non è che latte e limone) secondo alcuni, fra bicarbonato di sodio e aceto bianco secondo altri. In realtà il tutto viene esaltato dall'uso di un colorante rosso alimentare. Io uso un colorante in gel (che tengo in casa perché è comodo per colorare la pasta di zucchero) ma per questo tipo di impasto è sicuramente più utile un colorante liquido che rende il colore dell'impasto più omogeneo.
La ricetta che vi propongo è tratta dal libro "The big book of cupcakes", un "must-have" per chi ama cucinare cupcakes. Si trovano moltissime ricette, tutte ripetibili... non ho mai avuto brutte sorprese, soprattutto con i red velvet!

Ecco la ricetta:


  1. in una ciotola capiente setaccio e mescolo insieme 340 gr di farina "0" per dolci oppure "00", 25 gr di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaino di sale marino;
  2. se non avete del latticello pronto (si trova per lo più nei negozi di alimenti biologici/naturali), fatelo voi mescolando 240 cc di latte con il succo di mezzo limone e lasciandoli per almeno 10-15 minuti;
  3. nel mixer oppure nella planetaria a frusta piatta, lavoro a crema 115 gr di burro con 340 gr di zucchero (non abbiate fretta, meglio aspettare qualche minuto e avere un composto bello soffice);
  4. aggiungo 2 uova (una alla volta!);
  5. quando le uova sono ben amalgamate aggiungo 1 cucchiaino e mezzo di estratto naturale di vaniglia e il colorante rosso (un cucchiaino se liquido, la punta di un cucchiaino se in gel... comunque la dose dipende anche da quanto carico volete il rosso del vostro composto);
  6. aggiungo ora gli ingredienti secchi, alternandoli al latticello (ovvero farina in tre volte alternate al latticello in due volte);
  7. tocco finale: aggiungo 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio da cucina di aceto bianco; mescolo giusto il tempo necessario di amalgamare tutti gli ingredienti; questo è l'aspetto che deve avere il composto:

Riempiti i miei pirottini per 3/4 circa con il composto, inforno a 180° statici per circa 20 minuti (vale sempre però la prova stuzzicadenti, ogni forno è diverso!). Questo il risultato:


A questo punto realizzo una semplice cream cheese con burro, philadelphia e zucchero a velo e decoro i miei cupcakes. Parlerò meglio del cream cheese icing nel prossimo post.



6 commenti:

  1. ciao!! la tua ricetta è fantastica, l'ho provata e il sapore e la consistenza sono ottimi...ho seguito passo passo tutti i passaggi ma il risultato è stato che i cupcakes non avevano il colore rosso dei red velvet, erano solo color cioccolato...ho sbagliato qualcosa? eppure ho messo un cucchiaino abbonante di colorante gel rosso.... grazie e complimenti. F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille! Il colore deriva innanzitutto dalla reazione fra aceto e bicarbonato di sodio, il colorante esalta quel colore! In realtà non viene mai un rosso squillante piuttosto mattone, ovviamente più colorante metti più rosso viene. Io uso un colorante in gel perché sono abituata a prendere quelli per la pasta di zucchero! Spero di esserti stata d'aiuto!

      Elimina
  2. ciao volevo sapere che tipo di colorante usi , la marca perchè io uso il decora e non vengono rossi non capisco perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io uso questo:
      http://www.plurimix-point.it/modules/scheda.cfm?id=3456

      Elimina
  3. Ciao complimenti per il sito è fantastico lo adoro!!Volevo chiederti come mai nei red velvet cupcakes ci va l'aceto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille dei complimenti! L'aceto è indispensabile perché reagendo con il bicarbonato produce il colore rosso tipico (che poi viene però esaltato ovviamente dal colorante!). A presto Mara

      Elimina