lunedì 7 maggio 2012

Cupcakes litchi, cocco e yogurt greco




Tempo fa avevo comprato una scatola di litchi in sciroppo per usarli in una ricetta per cupcakes che avevo tenuto da parte. Erano giorni che pensavo ad usarli ma quando ho deciso di farlo... ecco che non trovo più la ricetta!
Ho quindi pensato di creare io una ricetta ad hoc ed il risultato è questo, devo dire soddisfacente!
In realtà ho fatto due impasti, in uno ho messo i litchi tagliati a pezzettini, nell'altro il litchi intero l'ho messo direttamente nella pallina di impasto nel pirottino. In entrambi i casi il cupcakes era molto buono ma, ovviamente, il litchi viene meglio percepito in quello dove era stato messo intero... lascio a voi la decisione, molto dipende anche da quanto piacciono questi piccoli frutti.
Parte dell'impasto con i litchi a pezzettini l'ho usato per fare dei cone cupcakes.
Questa volta ho usato lo yogurt greco, sempre nell'idea di ridurre la quota di burro/margarina totale.
Ovviamente questo tipo di cupcakes si sposa bene anche con altri tipi di frutta, magari eliminando la parte "coccosa" e aggiungendo altri aromi (es vaniglia con fragola, cocco con ananas... lasciate spazio alla fantasia).


 Ecco la ricetta:


  1. setaccio 300 gr di farina per dolci (o "00") insieme ad un cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di sale marino;
  2. aggiungo agli ingredienti secchi anche 30 gr di cocco essiccato;
  3. lavoro a crema (a lungo) 113 gr totali di burro e margarina (io di solito faccio circa metà dell'uno e metà dell'altro) con 225 gr di zucchero;
  4. quando il composto è molto soffice aggiungo 250 gr di yogurt greco e continuo a mescolare;
  5. aggiungo due uova, una alla volta aspettando che ognuna sia ben incorporata;
  6. infine aggiungo due cucchiai di latte di riso (aromatizzato al cocco se possibile);
  7. aggiungo gli ingredienti secchi, facendo attenzione di mescolare solo il minimo necessario affinché sia tutto omogeneo;
  8. distribuisco metà dell'impasto nei pirottini e spingo nel mezzo ad ogni pallina di impasto un litchi;
  9. taglio a pezzettini i litchi rimasti e li aggiungo all'altra metà dell'impasto, mescolando a mano;
  10. inforno a 180° statici per circa 23-25 minuti (prova stuzzicadenti).
Come avevo accennato parte dell'impasto con il litchi a pezzettini l'ho usato per dei cone cupcakes. Avendo dei coni classici, mi sono inventata questo sistema per cuocerli:



Ho cioè foderato con dell'alluminio una forma da zuccotto (deve essere ovviamente una teglia che va in forno) e ho infilato i coni dentro. Ovviamente (ma non così tanto perché io tra pannolini da cambiare e altro me ne sono scordata), i cone cupcakes contengono meno impasto e quindi hanno cotture più brevi... i miei erano un pò troppo cotti ma nonostante questo erano buoni. Altro piccolo inconveniente della cottura: quelli laterali erano un pò inclinati e l'impasto è debordato... devo lavorarci su, ma questo è il bello della cucina, provare e riprovare finché tutto è perfetto.


Il frosting (prometto che farò dei post in cui parlerò solo dei frosting) è il classico panna e philadelphia, aromatizzato però al cocco. Il risultato è questo:




Nessun commento:

Posta un commento