venerdì 25 maggio 2012

Cupcake alla vaniglia con gelato e panna




Oggi ho realizzato questi semplici cupcakes alla vaniglia che però ho farcito con gelato e frosting alla panna e philadelphia.
I cupcakes alla vaniglia sono forse i più classici dei cupcakes e in internet esistono decine di ricette diverse. Questa volta ho scelto una versione tratta dal libro "The complete Magnolia Bakery cookbook".
La "Magnolia Bakery" è una pasticceria di New York famosa, tra l'altro, per i suoi cupcakes. E' comparsa anche nella serie "Sex and the city"!
Ho naturalmente cambiato un pò la ricetta, usando una parte di zucchero di canna e latte di riso invece che quello vaccino.
Il cupcake alla vaniglia è molto versatile e si sposa bene con una miriade di varianti: posso aggiungere infatti frutta fresca (pe mirtilli o fragoline di bosco nell'impasto, oppure pezzettini di pesca o albicocca anche solo in superficie), gocce di cioccolato, marmellata, e posso decorarlo con tutti i frosting possibili, dalla crema di burro alla semplice ganache di cioccolato, ma sono perfetti anche solo con una spolverata di zucchero a velo o con un poco di glassa reale. Qui la fantasia non ha limiti.
Il cupcake è molto gustoso e la copertura con il gelato lo rende perfetto per l'estate!


Ricetta per circa 28 cupcakes di dimensioni medie (pirottini standard da 5 cm e teglia da muffin):


  1. setaccio 225 gr di farina autolievitante (si trova facilmente nei supermercati ma è possibile fare una miscela con farina per dolci mescolata con mezzo cucchiaino di lievito per dolci) insieme a 188 gr di farina per dolci;
  2. lavoro a crema 227 gr di burro (o metà di burro e metà di margarina come faccio io di solito) con 225 gr di zucchero semolato e 225 gr di zucchero di canna (li verserò un pò per volta nel burro con la planetaria in azione);
  3. quando il composto è sufficientemente spumoso, aggiungo, una alla volta, 4 uova, avendo cura di aspettare che ognuna sia bene amalgamata prima di metterne un'altra;
  4. aggiungo le farine in tre volte alternandole a 240 cc di latte di riso dentro cui ho aggiunto un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia; sto attenta a non mescolare troppo gli ingredienti, devono essere giusto amalgamati;
  5. metto una pallina di composto nei pirottini

Inforno a 180° statici per circa 22-23 minuti (prova stuzzicadenti).



Una volta ben raffreddati, al momento di servirli, ho tagliato la calotta e sopra ci ho messo una pallina di gelato (avevo il gusto vaniglia praline e uvetta, una squisitezza) e sopra un ciuffo di frosting panna-philadelphia colorato di arancio (ha deciso mia figlia il colore!). Potete ovviamente scegliere il gusto di gelato che più vi piace e anche non mettere la panna, ma una volta che si pecca è bello farlo bene! 





Nessun commento:

Posta un commento