martedì 24 aprile 2012

Quando un cupcake si crede... un gelato!




Lo sapete che i coni gelato sono degli ottimi pirottini? edibili peraltro. 
Ebbene si, l'impasto per cupcake può essere messo in un comune cono da gelato e cotto nel forno. Non abbiate paura il cono non brucia e l'effetto scenico è garantito. 
Questi che ho usato sono, a mio avviso, perfetti per quanto riguarda la forma. Hanno infatti la dimensione giusta per un cupcake medio ed inoltre, avendo la base piatta, possono essere messi in forno sulla teglia direttamente. L'unica pecca... il gusto, sono coni da "supermercato", lontani anni luce dalle cialde del gelataio. Dovrò cercarne altri più buoni... ne ho trovati altri con la classica forma da cono ma non li ho ancora provati. 
Ovviamente se avete i coni "classici" bisogna cercare di costruire un supporto per poterli cuocere. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di rivestire una teglia con uno o due fogli di alluminio bene stesi e poi fare diversi fori entro cui porre il cono in verticale. Proverò e poi vi farò sapere.
Dentro il cono potete mettere l'impasto del vostro cupcake preferito. Avevo fatto una prova con l'impasto dei red velvet e devo dire che il contrasto cromatico è veramente carino. Quelli della foto sono semplici cupcake alla vaniglia con frosting all'"italiana" con panna e formaggio cremoso tipo Philadelphia. Ecco la ricetta:

  1. setacciate 250 gr di farina (io uso una "0" bio) con una bustina di lievito per dolci e mettete da parte
  2. sbattete con il mixer o con la planetaria con frusta piatta 250 gr di burro portato a temperatura ambiente con 250 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso
  3. aggiungete 4 uova, una alla volta aspettando sempre che il precedente sia ben amalgamato
  4. aggiungete un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  5. aggiungete la farina in tre volte alternandola a 185 cc di latte di riso (o vaccino se preferite) e continuate a sbattere fino a quando gli ingredienti sono amalgamati, non di più se volete evitare che i vostri cupcakes risultino troppo compatti
  6. riempite i coni per circa tre quarti e infornate a 175° (statici) per circa 30 minuti (vale sempre la prova stecchino)
Per il frosting gli ingredienti sono: panna vegetale (ma va bene anche quella vaccina), philadelphia e zucchero a velo. Vi confesso che io vado un pò ad occhio con le dosi... viene comunque sempre una meraviglia. Diciamo però che basta montare insieme circa 200 cc di panna con 80-100 gr di philadelphia e circa 50-70 gr di zucchero a velo. E' buonissimo e soprattutto si lavora molto bene con il sac-a-poche. 




Nessun commento:

Posta un commento