sabato 21 aprile 2012

Cupcakes dolci all'olio d'oliva con crema al burro al basilico





La prima ricetta che ho deciso di postare è liberamente tratta dal libro "Cupcakes, piccoli lussi per il palato", Luxury Books 2009, edizione italiana di "Cupcakes-a fine selection of sweet treats". Devo dire che tutte le ricette che ho replicato di questo libro sono state un successo, per cui lo consiglio caldamente. Sono tutti cupcakes molto morbidi e gustosi, da quelli al cocco ai "cupcakes con streusel" passando da quelli all'albicocca e panna acida o alla banana (che tanto ha adorato Gaia che non è proprio un palato facile). Insomma tutte ricette assolutamente facili e replicabili e di sicuro successo.
La ricetta dei cupcakes dolci all'olio d'oliva e basilico mi ha incuriosito subito per il gusto, direi un pò insolito per un dolce, del basilico. Inoltre, considerato che sto limitando molto il consumo di latticini per motivi vari, mi è piaciuta molto la base del cupcake per cui si usa l'olio al posto del burro. E' una base veramente buona (molto da colazione secondo me) che si sposa bene anche con altri tipi di frosting  oltre a quello suggerito nella ricetta. Io la vedrei bene anche con una cream cheese (magari aromatizzata al basilico ma anche liscia).
La crema al burro devo dire che stavolta mi è venuta male... colpa della fretta. Non avevo programmato di fare i cupcakes e così il burro è stato troppo poco fuori dal frigo per poter essere cremato bene e inoltre lo zucchero a velo, seppur impalpabile, si è sentito un po' troppo sotto i denti...
Vi riporto la ricetta così come l'ho fatta io, liberamente adattata...

Ricetta per circa 20 cupcakes di dimensioni medie:

  1. scaldare il forno a 180° (io uso statico)
  2. setacciare 310 gr di farina autolievitante
  3. sbattere 3 uova medie (portate a temperatura ambiente) con 230 gr di zucchero (io uso quello superfine perchè i dolci vengono meglio) per qualche minuto fino a quando il composto non è bene omogeneo
  4. aggiungere una fialetta di aroma al limone (oppure la scorza di un limone non trattato... bhe i miei non lo erano purtroppo per quello ho usato l'aroma)
  5. aggiungere 185 cc di olio extravergine d'oliva e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso
  6. a questo punto si mette la farina in tre volte alternata a 80 cc di latte di riso e a 80 cc di spremuta o succo d'arancia (ovvero un terzo della farina, il latte, un altro terzo di farina, il succo, la farina rimasta)
  7. non mescolate troppo, solo il tempo di avere gli ingredienti amalgamati
  8. riempire i pirottini per circa tre quarti e mettere in forno per 15-18 minuti (ogni forno al suo tempo, vale la regola aura dello stuzzicadenti che esce pulito)
Per la crema al burro al basilico:

  1. sbattere con un mixer (o meglio con la planetaria a frusta piatta) 190 gr di zucchero a velo impalpabile con 90 gr di burro ammorbidito, 60 cc di latte (si può usare anche quello di riso) e un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, fino a quando il composto è omogeneo e cremoso
  2. aggiungere quindi altri 190 gr di zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza desiderata (a seconda dell'umidità e del clima possono essere necessario più o meno zucchero)
  3. aggiungere in ultimo circa 20 foglie di basilico tritato.
Decorare i cupcakes.........buon appetito! 

p.s. i miei, tenuti in frigo, sono durati 4-5 giorni!

2 commenti:

  1. Mara.. che dire: sei fantastica!!!!Per caso... ti ho scoperta!! Accidenti... ma dove lo trovi il tempo!!!!!! già il nostro mestiere ci impegna.Hai anche due creature... e tieni pure un blog di cucina?!?!!? Ma come fai?! Sei wonder woman!!! Brava!!!!
    La tua collega Roberta M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! Diciamo che adesso ho ancora un pochino di tempo libero per cucinare... Comunque lo sai che per le passioni il tempo si trova sempre! Se non sbaglio anche tu sei bravissima n cucina!

      Elimina